Naso asciutto del Cane, cosa significa e soluzioni
Non tutti sanno che la punta del naso del cane viene anche chiamata anche Tartufo, perché ricorda, per via della sua colorazione nera, proprio un tartufo. Nello specifico verrà trattata la questione dell’umidità che deve essere presente sulla punta del naso, e solo sue questa, in quanto il naso, propriamente detto, comprende anche tutta la parte del muso, fino agli occhi.
Nel cane, il naso asciutto corrisponde ad un malessere?
Siamo progettati per funzionare in un determinato modo, un po' come gli elettrodomestici che usiamo tutti i giorni, e così anche in nostri amici animali hanno una struttura che deve funzionare come madre natura ha deciso.
Nel cane, il centro di raffreddamento, è stato collocato proprio sul suo nasino, e l’umidità presente sullo stesso aiuta il nostro amico a combattere il caldo in eccesso, in tal modo mantiene regolata la sua temperatura corporea, soprattutto durante le giornate estive particolarmente calde.
Ma, non sempre, un naso asciutto è segnale di un malessere.
I cani non sudano, come noi umani, attraverso i pori della pelle, pertanto, sono maggiormente soggetti ai colpi di calore, quindi, per verificare che gli stessi stiano bene possiamo esaminare la punta del loro naso, unica valvola di sfogo che permette di espellere il calore in eccesso, unitamente alla lingua con cui si rinfrescano leccandosi il muso.
Il naso del cane non deve risultare sempre bagnato e freddo, soprattutto quando la temperatura ambientale è per lo stesso gradevole. Infatti, il naso del cane risulterà freddo e umido solo quando il suo corpo gli richiederà di espellere il calore in eccesso.
Pertanto, se la temperatura ambientale non è elevata, un nasino asciutto e poco freddo non è da considerarsi come un segnale di malessere del nostro amico a quattro zampe.
Come comportarsi quando il naso del cane è asciutto
Come abbiamo detto, il naso del cagnolino è uno strumento che lo stesso utilizza per regolare la sua temperatura corporea con quella dell’ambiente in cui si trova.
Ma, soprattutto quando il clima è piuttosto caldo, non è raro che il loro nasino, un po’ come capita alla nostra pelle, possa screpolarsi. Pertanto, quando ci accorgiamo che il naso del cane tende ad asciugarsi troppo, onde evitare l’insorgenza di screpolature superficiali è consigliato l’utilizzo di una crema emolliente protettiva dedicata proprio ai cagnolini, che farà ripristinare la giusta umidità in pochi giorni.
Un’altra causa piuttosto importante che causa la secchezza del naso nel cane, è la disidratazione, quindi, onde evitare che il nostro amico subisca dei colpi di calore si consiglia di tenergli sempre a disposizione una ciotola d’acqua sempre fresca e pulita, in tal modo verrà anche stimolato a bere in autonomia; anche i cani, come noi esseri umani, devono bere spesso e, avere sempre dell’acqua a disposizione può risultare uno stimolo all’idratazione.
Se dopo aver adottato questi accorgimenti il naso del cane dovesse continuare a risultare asciutto, si suggerisce di portare fido ad una visita presso il suo veterinario, in modo da assicurarsi che goda di buona salute.
Naso del cane asciutto: possibili cause.
Qui di seguito potrete trovare le più comuni cause del naso asciutto del nostro amico a quattro zampe, indicate in ordine di frequenza.
1) Caldo estivo: come già ipotizzato, la primissima causa di un nasino asciutto è da ricondursi alle alte temperature estive, motivo per le quali i proprietari devono assolutamente prendere in considerazione accorgimenti specifici onde evitare che fido subisca dei colpi di calore, quali mantenerlo in zone ombreggianti e non sotto i raggi diretti del sole, e fornirgli costantemente una riserva d’acqua fresca e pulita.
2) Fonti di calore: durante l’inverno i cagnolini tendono ad addormentarsi vicino ai caloriferi, i quali seccano l’aria comportando in tal modo anche la secchezza del tessuto superficiale del loro naso, in questi casi è consigliato l’utilizzo di creme emollienti specifiche per cani.
3) Allergie: anche fido può soffrire di allergie, le quali incidono sull’umidità del naso. Per contrastare queste allergie, previa consultazione di un medico veterinario, possono applicarsi sul naso delle creme, oppure oli naturali aventi la funzione di mantenere idratato il naso.