Cane che Raspa o Scava sul divano o sulla cuccia

Vi sarà capitato in più di un'occasione di osservare il vostro cane scavare con una certa veemenza nella propria cuccia, su un divano o su un letto, anche col rischio di danneggiare il suo (o il vostro) giaciglio. Questo comportamento ha delle ragioni ben precise, vediamole assieme.

Un'eredità dei lupi

L'abitudine del cane a grattare nella cuccia è da considerarsi un comportamento atavico, un'eredità ancestrale ricevuta dai suoi antenati lupi. In natura, infatti, non sono disponibili comode cucce o cuscini su cui riposare, per cui l'animale si trova costretto a crearsi un giaciglio autonomamente, scavando nel terreno, al fine di renderlo relativamente comodo. In pratica, rappresenta l'equivalente canino di sprimacciare i cuscini prima di andare a letto.

L'atto di raspare sulla cuccia da parte dei nostri amici a quattro zampe rappresenta, quindi, un comportamento istintivo, che mima le antiche necessità dei loro progenitori lupi. Se, quindi, il vostro cane avesse l'abitudine di raspare sulla cuccia, non dovete preoccuparvi per la sua salute. Qualora, invece, il cane iniziasse a scavare all'improvviso, senza averlo mai fatto prima, potrebbe essere indice che qualcosa non va.

Cane che raspa sulla cuccia senza averlo mai fatto prima, cosa significa?

Se il vostro cane iniziasse a scavare sulla cuccia o sul divano, senza aver mai mostrato prima l'abitudine a questo comportamento, potrebbe essere indice di uno stato di malessere dell'animale.


Gravidanza Reale o Gravidanza Isterica

Se la vostra femmina non sterilizzata iniziasse all'improvviso a scavare sulla cuccia, ciò potrebbe essere indice di una gravidanza in atto. L'atto di raspare sulla cuccia rappresenta, in questo caso, la volontà di voler creare una tana per i cuccioli in arrivo. Alcune cagne, tuttavia, iniziano a grattare anche solo all'inizio del periodo di calore, senza essere in uno stato di gravidanza, per cui non necessariamente vi troverete di fronte a una famiglia allargata a breve. In caso di dubbi si raccomanda, ovviamente, di consultare un veterinario.

Se siete sicuri che la vostra femmina non abbia avuto incontri amorosi durante l'ultimo periodo di calore, ma, nonostante ciò, ha iniziato a raspare sulla cuccia, potrebbe essere indice di una gravidanza isterica. Si tratta di un evento frequente nelle cagne non sterilizzate, al punto che non viene considerata una malattia, ma può causare un notevole stato di stress nell'animale, oltre ai sintomi tipici dello stato di dolce attesa. Solitamente non si tratta di una situazione che comporta problemi a lungo termine e che tende a risolversi nell'arco di poche settimane.

Cosa fare se il cane raspa sulla cuccia?

Fatta eccezione per i casi legati allo stato di salute appena visti, l'atto di scavare sulla cuccia è un comportamento da considerarsi normale per il cane, e che può addirittura essere ritenuto goffo e simpatico da osservare. Nonostante ciò, esso rischia di danneggiare il suo giaciglio o, ancora peggio, il nostro, se avesse l'abitudine a grattare sul divano. Per ovviare a ciò si raccomanda, innanzitutto, di educare il cane a non salire su letti o divani. In secondo luogo, potrebbe essere una buona idea acquistare cucce e cuscini di buona qualità, in gradi di resistere nel tempo alle unghie del cane. Infine, se il comportamento dovesse diventare compulsivo, vi consigliamo di uscire più spesso col vostro amico a quattro zampe, per fargli spendere energie: potrebbe essere semplicemente annoiato.

Torsione dello stomaco

L'atto di iniziare a raspare all'improvviso sulla cuccia potrebbe essere indice di uno stato di malessere associato a una torsione dello stomaco. Si tratta di una condizione temibile, riguardante soprattutto i cani di grossa taglia, che, se non trattata, può portare alla morte dell'animale. Tuttavia, non c'è ragione di agitarsi inutilmente. Il solo scavare sulla cuccia non basta, infatti, a indicare una torsione dello stomaco, che si accompagna invece a una serie di specifici sintomi:

Stato di irrequietezza e agitazione; Tendenza a eruttare; Dolorosi spasmi addominali; Tentativi di vomito, che però risultano solo in espulsione di saliva schiumosa; Addome gonfio e disteso.

Se doveste riscontrare nel vostro cane almeno uno di questi sintomi in associazione all'atto di raspare sulla cuccia, si raccomanda di contattare quanto prima un veterinario.

Contenuti in Tema