Cosa significa quando un cane mangia erba
Essendo il cane considerato un animale carnivoro, questo può apparire come un comportamento anomalo, che comunemente viene associato a uno stato di malessere dell'animale

 In più di un'occasione vi sarà capitato di osservare il vostro cane mangiare erba, comportamento alle volte seguito da episodi di vomito. Essendo il cane considerato un animale carnivoro, questo può apparire come un comportamento anomalo, che comunemente viene associato a uno stato di malessere dell'animale. In realtà, c'è tutta una serie di ragioni per cui un cane può mettersi a mangiare l'erba, e non sempre c'è da preoccuparsi.


Il cane ha una carenza di fibre nella dieta

Sebbene il cane sia comunemente considerato un carnivoro puro, anch'esso necessita di una certa quantità di alimenti di origine vegetale. Questi sono spesso presenti all''interno delle miscele di croccantini pensati per i nostri amici a quattro zampe, ma alle volte, in caso di diete squilibrate, l'animale può trovarsi con alcune carenze alimentari. Per sopperire a queste mancanze, il cane può iniziare a mangiare l'erba, che contiene fibre e altri nutrienti.

Per eliminare questo comportamento, che come vedremo in seguito può comportare dei rischi, potreste provare a introdurre una maggiore quantità di fibre nella dieta del vostro cane, ma, prima di fare ciò, si consiglia di chiedere un parere a un veterinario, per assicurarsi di fornirgli un'alimentazione equilibrata.


Il cane ha problemi digestivi

Un cane che mangia erba può essere indice di uno stato di malessere dell'animale. Se doveste riscontrare episodi di vomito successivi a ingestione di erba, assicuratevi di controllare il comportamento del vostro cane nelle ore successive. Se l'atteggiamento dell'animale dovesse mostrarsi normale, mantenendo l'appetito e le sue generali abitudini, non avete di che preoccuparvi, e l'episodio di vomito è da associarsi probabilmente a una ingestione. Se, invece, il cane dovesse mostrarsi intristito, con scarso appetito, con poco entusiasmo e, soprattutto, in caso di episodi di vomito ripetuti, si consiglia di consultare un veterinario. In questo caso, infatti, potrebbe trattarsi di un problema più serio, come una gastrite o un'infezione da parte di parassiti, che l'animale sta cercando di combattere mangiando erba, per cui è necessario un intervento adeguato.


Il cane ha bisogno di svago


Se il vostro cane mangia erba, potrebbe semplicemente essere annoiato. Se, infatti, l'animale dovesse mancare di attenzione o di occasioni per uscire e dare sfogo alle proprie energie, potrebbe ricorrere a mangiare erba come modo per tenersi impegnato. Nel caso dei cuccioli, masticare l'erba potrebbe essere semplicemente segno di curiosità. Qualora riscontraste questo comportamento nel vostro animale da compagnia, assicuratevi di trascorrere un tempo adeguato in sua compagnia e di giocare con lui, portandolo a fare passeggiate e facendogli trascorrere del tempo all'aria aperta.


Questione di istinto


Il fatto che il vostro cane mangi l'erba potrebbe essere semplicemente un retaggio ancestrale, un comportamento istintivo presente nel suo DNA. Questa abitudine, infatti, è stata osservata anche in specie di cani selvatiche, il che sembrerebbe indicare come si tratti di un tratto comune a molti animali. Alla luce di ciò, la maggior parte dei veterinari ritiene che mangiare l'erba sia un comportamento normale per un cane, e che non vi siano particolari ragioni di preoccupazione, se questo non si associa ad altre manifestazioni come cambiamento di umore o episodi di vomito.


Mangiare l'erba è pericoloso?


Viene naturale domandarsi se mangiare l'erba possa costituire un pericolo per il nostro amico a quattro zampe. Possiamo rassicurarvi dicendovi che no, mangiare l'erba normalmente non rappresenta un rischio per il cane e, anzi, può aiutarlo in caso di disturbi del tratto gastro intestinale. Nonostante ciò, è opportuno prestare attenzione a questo comportamento, perché sull'erba potrebbero essere presenti erbicidi e pesticidi, che rischiano di risultare tossici per l'animale. Pertanto, si raccomanda di prestare attenzione a eventuali reazioni anomale del cane e, per quanto possibile, impedirgli di ingerire erba trattata con prodotti chimici.

Contenuti in Tema